Conferenza “conoscere il cervello”

Posted by on 11 Marzo 2017

Sabato 18 marzo 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'aula Gamma del Liceo si terrà il seminario “Conoscere il cervello, conoscere se stesso: la sfida suprema per l’uomo. Gli ultimi sviluppi della ricerca neuroscientifica”. L’incontro è organizzato da Brain Research Foundation onlus in collaborazione con l’Università di Pisa e il Rotary Club di Montecatini Terme e vedrà il coinvolgimento delle classi 3A, 4B, 4C, 5C  dell’indirizzo scientifico e 5B dell’indirizzo economico-sociale.

Si tratta di un appuntamento imperdibile per i nostri studenti, non solo per l’importanza stessa della ricorrenza annuale della “Settimana della scienza”, destinata a sensibilizzare una presa di coscienza circa la ricerca relativa al cervello, ma anche perché si prevede l’intervento di personaggi di grande calibro nel settore.

La “Brain awareness week” è infatti il frutto di un grande coordinamento internazionale, coordinato dalla European Dana Alliance for the Brain (in Europa) e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (negli Stati Uniti) e vi partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo. Dal 2010 vi aderiscono anche la Società italiana di Neurologia e la European Accademy of Neurology.

Dopo la presentazione a cura del Dirigente Scolastico, prof.ssa Morena Fini, e la successiva introduzione del dott. Antonio Galassi, medico-chirurgo, specialista in idrologia medica, avranno luogo gli interventi dei relatori, la prof.ssa Donatella Marazziti, direttore scientifico della BRF, il prof. Mauro Mauri, che fa parte del Comitato scientifico della BRF, il Prof. Armando Piccinni, presidente della BRF, e la dott.ssa Federica Aversa, psicologa e psicoterapeuta.

 

                                                                                     (Lorena Rocchi)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 603.531 spammer.