Scacchi: di ritorno dalla finale nazionale

Posted by on 29 Maggio 2014

Dal 21 al 24 maggio in ben 20 ragazzi del Liceo Scientifico Coluccio Salutati ci siamo recati a Terrasini (PA) , presso il villaggio Città del mare, per affrontare le tanto attese finali nazionali di scacchi per le quali ci eravamo a lungo preparati con il prof. Fochi coadiuvato in alcune circostanze dal formatore FSI Passerotti.
Posto e accoglienza straordinari hanno reso questi giorni ancora più belli, intensi e indimenticabili.
Le giocatrici Juniores femminili hanno mantenuto un livello di gioco inaspettatamente alto riuscendo a piazzarsi settime a livello nazionale, nonostante abbiano dovuto sostenere partite con avversarie molto preparate. Un complimento va dunque a Bartoletti Anthea, Filippelli Itria, Bolognini Sara, Marchetti Marina, Casciani Alice e Di Marco Sara.
Le Allieve femminili (Vanessa Nardini, Cristina Tanganelli e Chiara Natali) , malgrado il loro svantaggio per l'assenza della quarta scacchiera, dove risultavano pertanto sempre perdenti "a tavolino", si sono comportate individualmente molto bene e sono riuscite a classificarsi ad un dignitosissimo sedicesimo posto.
Solo discreti i  piazzamenti per gli Juniores (Tuci Marco, Varanini Giancarlo, Rafanelli Corrado, Ciomei Andrea, Garzone Giuseppe e Ferretti Nicola) e gli Allievi maschili (Vocaturo Riccardo, Nencini Lorenzo, Lorenzi Massimo, Mercantelli Mathias e La Scala Matteo) che, nonostante fossero nella maggior parte dei casi giocatori non classificati, sono arrivati ventunesimi, contro avversari che  spesso erano anche giocatori di torneo già ad altissimo livello.
Infine, un ringraziamento speciale va alla professoressa Brizzi e al professor Fochi che ci hanno accompagnato in questa meravigliosa e indimenticabile avventura, sorregendoci e stimolandoci nei momenti di difficoltà che in un torneo difficile e impegnativo certo non sono mancati.

Itria Filippelli e Marco Tuci
 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 602.994 spammer.