Giovani e social businnes: diventare attori del cambiamento

Posted by on 22 Novembre 2013

“Giovani e Social Business: diventare attori attivi del cambiamento”

 

 

Riprendono per questo anno scolastico le attività legate al progetto di formazione “Giovani e Social Business: diventare attori attivi del cambiamento”, organizzato dallo Yunus Social Business Centre University of Florence. Le classi coinvolte sono la 3^A e 3^ B dell’indirizzo Economico-sociale del nostro Istituto.

Obiettivo dell’attività è quello di fornire ai giovani studenti della scuola secondaria superiore le conoscenze di base e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria sociale, il cosiddetto Social Business.

I primi due incontri di tale percorso, che si tengono il 25 novembre e il 6 dicembre, offrono informazioni sul Business Sociale e sul Microcredito (anche tramite l'ausilio di video) ai partecipanti, i quali passano poi alla fase partecipativa e, dopo aver analizzato i bisogni del territorio pistoiese, vengono suddivisi in gruppi, per procedere, supportati dagli esperti dello Yunus Social Business Centre University of Florence, alla costruzione di idee di Social Business, in risposta proprio a tali bisogni. Le idee di Social Business proposte parteciperanno, quindi, ad un concorso che prevede numerosi premi per gli studenti delle scuole della provincia di Pistoia.

Tale processo intende offrire ai giovani l’opportunità di pensarsi come soggetti attivi del territorio e delle dinamiche di sviluppo locale, facendo loro comprendere che tramite le loro scelte future possono contribuire in maniera positiva alla società in cui vivono, creando anche il proprio lavoro futuro tramite forme di auto-imprenditorialità.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 600.003 spammer.