scheda progetti e monitoraggio

materiale radi(o)azioni

scuola e mondo

CORSI POMERIDIANI PER PROSEGUIRE LO STUDIO DI STRUMENTI MUSICALI

Il liceo Salutati offre a tutti gli studenti interessati di intraprendere o di proseguire lo studio di uno strumento musicale, grazie alla collaborazione con docenti di musica altamente qualificati, che danno la propria disponibilità ad effettuare corsi specifici, anche in preparazione agli esami di conservatorio.

Ormai da due anni gli allievi hanno l'opportunità di accedere a corsi di violino con la professoressa Annamaria Angeli, di pianoforte con il professor Alessio Cioni, di chitarra con il professor Fernando La Vigna, di flauto traverso con il professor Walter Menichini. A tali lezioni, sia individuali che di gruppo, si aggiungono lezioni di solfeggio, su richiesta degli alunni stessi e delle loro famiglie.

Tutti i corsi si svolgono presso la sede del liceo stesso secondo il seguente orario:

– Violino e solfeggio: giovedì, ore 17,30-19,30

– Pianoforte e solfeggio: venerdì, ore 15-17

– Chitarra: lunedì, ore 12,10-14,10, e sabato, ore 11,10-14,10

– Flauto traverso: lunedì, ore 12,10-13,50.

Numerose le occasioni per gli allievi di esibirsi con i propri maestri in saggi e spettacoli.

Per info e costi: 0572 78186.

GIOVANI E SOCIAL BUSINNES

CERTIFICAZIONI
Per  le certificazioni Cambridge di inglese, il Liceo offre la preparazione agli esami PET, FCE,CAE. Gli esami si tengono al British Institute di Firenze. Il costo dell’iscrizione a carico degli studenti, se effettuata dal Liceo, è molto inferiore a quello previsto per partecipazioni individuali.

Inoltre il Liceo offre corsi per il proseguimento dello studio della seconda lingua straniera avviata alla scuola media (livelli preintermedio e intermedio di francese e spagnolo). Al termine del corso gli studenti possono accedere alle certificazioni DELF (francese) e DELE (spagnolo). Corsi di tedesco per la certificazione Goethe- Zertifikat.

Richiesta di iscrizione esami

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

ECDL

Informazioni su corsi e iscizioni per il conseguimento della patente europea del computer:

IL LIBRO SOSPESO

INGLESE COMMERCIALE

Il corso di inglese commerciale si prefigge lo scopo di potenziare e ampliare le conoscenze degli studenti  nell’ambito della lingua inglese facendo uso del lessico specifico relativo a ordini, consegne, modalità di spedizione e assicurazione della merce e pagamenti, nell’ottica di un eventuale inserimento post-diploma in una attività lavorativa o anche di proseguimento degli studi. Si prevedono incontri di approfondimento con personale bancario al fine di acquisire maggiore consapevolezza delle pratiche commerciali nella lingua madre e conseguentemente in L2. Il corso è rivolto principalmente agli studenti del quarto e quinto anno.

COMENIUS

AREA SCIENTIFICA