Didattica a distanza

Come si realizza la didattica a distanza

Grazie a Google Classroom il gruppo dei docenti e degli studenti, utilizzando gli account “istituzionali” nome.cognome@liceosalutati.it,  si sposta sul web con uno strumento che permette di gestire le attività dei corsi.

Classroom fa parte della piattaforma Google Suite for Education, che contiene moltissimi applicativi ed estensioni utili per la didattica a distanza, fra le quali Meet (per le videolezioni), Gmail (posta elettronica), Drive (spazio di archiviazione), Jamboard (lavagna interattiva) e tante altre.

Un ruolo fondamentale continua a svolgerlo il registro elettronico, strumento fondamentale per il coordinamento fra i docenti e per le comunicazioni scuola-famiglia: il portale Argo ha attivato nuovi strumenti utili per la didattica a distanza, in particolare una specifica piattaforma (Bsmart).

 

Le guide per iniziare (per docenti)

La guida di Google Suite for Education (link esterno)

Le guide del portale Argo (link esterno)

La Classe Agile (documento in pdf, aggiornamento 26 aprile 2020)

Guida pratica per la didattica a distanza con Argo (documento in pdf, aggiornamento 26 aprile 2020)

Video tutorial per usare la piattaforma Bsmart con Argo (link esterno)

 

 

Tutorial per gli studenti

 

  1. Primo accesso a Google Suite con lo smartphone
  2. Primo accesso a Google Suite con il pc
  3. Accesso a Google Classroom
  4. Caricare i compiti assegnati
  5. Accedere a una videoconferenza
  6. Accedere alla videoconferenza da Classroom
  7. Gestire più account Google sullo stesso dispositivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutorial per gli insegnanti

 

  1. Primo accesso a Google Suite for Education
  2. Condividere materiali e creare un compito su Google Classroom
  3. Correggere e restituire i compiti su Classroom
  4. Creare e correggere compiti cartacei
  5. Correggere su Classroom con l’uso della penna
  6. Accedere a Google Meet direttamente o da Calendar
  7. Accedere a Google Meet da Gmail
  8. Accedere a Google Meet da Google Classroom
  9. Presentare video con audio su Google Meet
  10. Utilizzare la lavagna digitale Jamboard
  11. Tre lavagne online da condividere
  12. Gestire più account Google sullo stesso dispositivo
  13. Lavorare a piccoli gruppi su Google Meet
  14. Una lavagna artigianale per Google Meet
  15. Creare mappe concettuali su Google Drive
  16. Creare una chat con gli studenti su GSuite
  17. Impariamo a usare Google Drive su Classroom video 1   video 2
  18. Programmi per creare mappe
  19. Condividere materiali con Google Meet

 

Estensioni utili per Chrome (per tutti)

  1. Google Meet Grid View         griglia diversa dal layout a griglia di Meet
  2. Meet Attendance              registro delle presenze su Meet
  3. Tab Resize  per continuare a “vedere” gli studenti su Meet durante le presentazioni
  4. Nod Reactions  consente agli studenti di alzare la mano su Meet anche nelle presentazioni a tutto schermo
  5. Kami  consente di scrivere su pdf, annotare e salvare
  6. Tutte le app compatibili con classroom
  7. Mute tab Per  ascoltare un solo gruppo lavorando a gruppi su Meet

 

Software disponibili gratuitamente per docenti e studenti fino alla fine dell’Anno Scolastico

 

La valutazione degli studenti

  • Webinar della Prof.ssa Mariarosa Arcella promosso dall’I.C. Cironi di Prato

             prima parte   

             seconda parte   

             terza parte

             Esempi di rubriche

  • Idee per valutare (Zanichelli)

Verifiche orali https://youtu.be/nbkUFKmyo1Y

Ricerche con griglia di valutazione https://youtu.be/QWnKVOMPJcs

Verifiche con Google Moduli https://youtu.be/tJuE6ks-Vug

 

Come impedire le intrusioni su Meet

Per evitare intrusioni è molto importante lavorare all’interno dell’organizzazione @liceosalutati.it, quindi tutti (docenti e studenti) devono essere invitati e partecipare a Google Meet solo con il loro account istituzionale.

Grazie a recenti modifiche alla piattaforma GSuite, solo gli organizzatori delle riunioni e i proprietari dei calendari possono approvare le richieste di partecipazione inviate da partecipanti esterni. La scuola ha anche disattivato la possibilità di accedere con pin telefonico.

Il miglior modo per evitare intrusioni di qualsiasi tipo è quello di accedere a Google Meet da Google Classroom (videotutorial n.8 per i docenti, videotutorial n. 6 per gli studenti). Il procedimento va effettuato una sola volta e rimane valido fino alla fine dell’Anno Scolastico.  Chi intendesse accedere con Calendar dovrebbe non consentire agli studenti di invitare altre persone e NON AMMETTERE richieste di partecipazione da membri esterni all’organizzazione (videotutorial n. 6).

Attenzione: nessun operatore Google partecipa a Meet. Se durante un Meet arriva una richiesta di partecipazione da OPERATORE GOOGLE o in generale da nomi non conosciuti è necessario NEGARE la partecipazione.

 

Esperienze condivise (in aggiornamento continuo)

Il sito della prof. Panati

Power Point di Filosofia prof. Ponziani: Hobbes, Locke

Audiolezioni di Filosofia prof. Ponziani: Locke e la conoscenza, Locke e la morale

Audiolezioni di Filosofia prof. Ponziani: L’empirismo inglese, Hume (prima parte), Hume (seconda parte)

Risorse condivise OpenDaD

 

 

 

 

L’offerta della RAI

Informazioni contenutistiche delle diverse offerte didattiche:

http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html  

Link degli orari delle lezioni “La scuola in tivù” sul sito Rai Scuola: 

–  http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx

 Lezioni di “La scuola in tivù”  divise per unità didattica 

–  https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/

 Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il  palinsesto di Rai Scuola.

–  https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020   

 

 

Per informazioni e problemi di accesso si può scrivere a stefano.gori@liceosalutati.it. Grazie per la collaborazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email