Il “Salutati” apre le porte al Futuro

Posted by on 25 Novembre 2021

“Corriamo verso il futuro”: con questo obiettivo il Liceo “Coluccio Salutati” di Montecatini apre le porte ai genitori e ai ragazzi delle terze medie che sono interessati a costruire il loro futuro puntando su un solido percorso formativo. Nel pieno rispetto della normativa anti-Covid finalmente si torna in presenza, dal vivo, a visitare con i propri occhi la scuola, quelle aule e quegli spazi che saranno per 5 anni una sorta di seconda casa, dove crescere e condividere insieme agli altri un’ Avventura emozionante. Vista l’importanza che per la Dirigenza e per lo staff che si occupa dell’Orientamento rivestono queste occasioni, si è deciso di puntare non solo su Open Days in presenza ma anche di fornire un’opportunità importante a chi, per svariati motivi, non può partecipare e di riservare un appuntamento anche online, a distanza. 

Il primo appuntamento è stato sabato 20 novembre ed ha registrato il tutto esaurito, sia nella sessione mattutina che in quella pomeridiana. Orari diversi ma stessa formula: una colorata e vivace presentazione interattiva dei percorsi offerti dalla scuola a cui è seguito il tour alla scoperta della scuola. In questo viaggio sono stati guidati dagli alunni del quinto anno del Liceo, il cui contributo è prezioso per creare sin da subito quel clima di collaborazione e far sentire “davvero a casa” i piccoli ospiti, abbattendo quel muro di paura e mettendoli a loro agio. All’interno degli spazi allestiti e delle aule i visitatori hanno assistito a dei Laboratori di approfondimento (geometria, fisica e chimica, in cui i docenti interni della scuola, coadiuvati anche in questo caso da alunni, hanno realizzato esperimenti e dimostrazioni pratiche, coinvolgendo i più piccoli e simulando quelle attività che si troveranno a vivere da futuri studenti al Salutati) e a Laboratori di presentazione dei vari progetti inseriti nel PTOF (Piano Offerta Formativa).

Il liceo “Coluccio Salutati” di Montecatini Terme è organizzato in tre indirizzi della durata di 5 anni. 

Il Liceo Scientifico ordinario, il quale mira a formare conoscenze e competenze approfondite anche nell’ambito umanistico, assicurando una preparazione che unisce all’autonomia critica la padronanza dei linguaggi propri delle scienze sperimentali, avendo come obiettivo principale il dialogo tra la tradizione umanistica e la cultura scientifica. Favorisce l’acquisizione di conoscenze e metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali, guidando lo studente nello sviluppo delle capacità logico-linguistiche e logico-matematiche e consente di affrontare tutti i percorsi universitari e di partecipare a concorsi per la carriera nelle varie Amministrazioni Statali, nelle aziende private, nelle Accademie Militari.

Il Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Offre una formazione di respiro europeo attraverso lo studio di due lingue moderne, del diritto, dell’economia e delle scienze umane. Orientato verso le nuove professioni del futuro, è un liceo moderno, improntato sulle materie quali le Scienze Umane e il Diritto e sulle competenze linguistiche che permette di gli studi delle materie di indirizzo. A livello professionale permette di lavorare in ambito economico-sociale, sia privato che pubblico, nel settore delle pubbliche relazioni, della pubblicità e della comunicazione d’impresa, della ricerca sociale e del mercato.

 

il Liceo scientifico ad indirizzo Sportivo offre un modello di apprendimento che riconosce nello sport valori non solo pratici ma anche scientifici, pedagogici e culturali. Permette di approfondire le scienze motorie e sportive all’interno di un quadro culturale completo, guidando lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport. Questo indirizzo consente di affrontare tutti i percorsi universitari, oltre a quelli di settore come Scienze Motorie, e svolgere professioni legate al mondo dello sport quali Preparatori fisici ed esperti tecnici, Organizzatori/Coordinatori di eventi sportivi (Sport Business e management dello sport), Giornalisti sportivi. 

Il “Coluccio”, scuola ben organizzata e dotata di aule con LIM, di un’ampia palestra recentemente ristrutturata e di laboratori di fisica, biologia ed informatica, continua a proporsi, del resto, non solo come promotore di cultura negli ambiti previsti dai suoi indirizzi di studio, ma anche come organizzatore di attività interessanti, che spaziano da corsi di teatro, musica e canto, a corsi di ECDL (European Computer Driving Licence) e scacchi, da certificazioni in lingue a stage negli Stati Uniti, in Francia, Inghilterra e Spagna, da stage presso sedi di prestigio (BOCCONI, UNIFI, UNIPI, Scuola Superiore S. ANNA, CNR di Pisa) a corsi di sostegno, recupero, approfondimento e sportello help, valorizzazione delle eccellenze, da progetti di integrazione di alunni non italofoni e di Intercultura ad attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) per gli alunni del triennio, per non trascurare, infine, i vari progetti di carattere scientifico, sportivo e sociale (Educazione alla salute e all’ambiente, Gruppo di Lettura, Giornalino scolastico), che da sempre vedono gli studenti come protagonisti carichi di entusiasmo e soprattutto l’ Inclusione, un processo che vuol assicurare il successo formativo a tutti gli alunni, la valorizzazione delle diversità e la promozione delle potenzialità di ciascuno.

Tutto questo in una scuola a portata di mouse, a cui, tramite password, si accede a comunicazioni, assenze, ricevimenti, voti, una scuola la cui sede si trova a due passi dalla stazione ferroviaria ed è servita comodamente dai mezzi pubblici.

Attraverso il racconto degli alunni, di oggi e di ieri, è possibile tuffarsi nell’atmosfera del Liceo Salutati con i video di presentazione dei 3 indirizzi presenti nel sito dell’Istituto (www.liceosalutati.it, sezione Scuola Aperta), contributi che sono stati realizzati dagli alunni in collaborazione con l’ Associazione Italian Studios di Pistoia, nella persona dell’attore e regista Alessandro Mollo, docente del Corso di Teatro. 

I prossimi “Open Day” sono in programma sabato 11 dicembre 2021 e sabato 15 gennaio 2022, sempre in due fasce orarie: la mattina dalle ore 11.30 alle 13.30 e il pomeriggio dalle ore 15 alle 18. In queste occasioni la Dirigente Scolastica e i referenti di Indirizzo presenteranno il Liceo, sarà possibile conoscere i docenti dell’Istituto, visitare aule e palestra ed eseguire alcune esperienze nei vari laboratori. Il sabato 11 dicembre sarà anche possibile seguire l’ Open Day a distanza, in modalità virtuale attraverso videoconferenza. 

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.liceosalutati.it. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 603.531 spammer.