I ragazzi del Salutati vincitori al concorso “Lo sport, la scuola e la maglia azzurra”

Posted by on 3 Maggio 2015

In occasione del 2° raduno nazionale degli Olimpici e Azzurri d’Italia, tenutosi a Montecatini Terme nei giorni 1-2-3 maggio 2015, è stato indetto un concorso per gli studenti delle scuole di secondo grado che prevedeva una riflessione su due articoli della Carta Etica dello Sport della Regione Toscana:

art. 1 “Lo sport è gioco e fonte di divertimento: dà corpo al diritto alla felicità, intesa come benessere psico-fisico e piacere di stare insieme agli altri”

art. 10 “La pratica sportiva, lealmente esercitata, genera reciproca fiducia e favorisce la socializzazione e la coesione sociale fornendo occasione di conoscenza, comprensione e apprezzamento, anche tra persone di diverse origini culturali”.

Coinvolti dalla loro insegnante di lettere Lorena Rocchi, alcuni alunni della I A liceo scientifico ad indirizzo sportivo e della II A liceo scientifico si sono resi disponibili per svolgere dei temi degni davvero di essere letti da tutti coloro che vivono lo sport, da protagonisti o da tifosi, da dilettanti o professionisti.

L’entusiasmo con cui questi ragazzi hanno partecipato è stato pari alla soddisfazione da loro provata quando hanno appreso che ben dieci di loro si erano aggiudicati i primi dieci posti in classifica tra tutti i temi presentati dagli studenti di varie scuole superiori.

E così i “magnifici dieci” hanno preso parte alla manifestazione tenutasi il 2 maggio, dalle ore 14 alle ore 15, presso il Palazzo del Turismo, dove sono stati premiati dall’A.N.A.O.A.I. con una pergamena attestante il risultato raggiunto.

Ci teniamo qui a citarli uno per uno: Tommaso Bulletti, Rachele Cocconcelli, Giuseppe Giannini, Alex Magrini, Mario Michelotti, Mattia Montalti, Elisa Natali, Gaia Rossi, Sara Lodovica Sessa ed Aurora Verrilli

Tra di loro si sono aggiudicati il terzo posto Elisa Natali (II A l.sc.), il secondo Sara Ludovica Sessa (I A l.sport.) e, infine, il primo Mario Michelotti (II A l. sc.) tutti premiati con uno speciale riconoscimento.

Grande soddisfazione della Giuria, delle famiglia e, ovviamente, dei ragazzi e della loro insegnante, che insieme alla dsga Velluzzi, li ha accompagnati a questo indimenticabile evento.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 596.487 spammer.